Biografia

Laureato in Economia e Commercio nel 1987 presso l’Università degli Studi di Torino, Mauro Maia è attualmente Senior Partner di F2i, società di gestione del risparmio in cui svolge attività di investimenti nelle infrastrutture.

Per F2i, acronimo di Fondi italiani per le infrastrutture, Mauro Maia è responsabile dei settori telecomunicazioni, aeroporti ed autostrade. In precedenza, Maia ha maturato più di 20 anni di esperienza nell’investment banking, in prevalenza in Mediobanca, dove dal 2006 al 2010 ha ricoperto la carica di Vice Direttore Centrale, Responsabile per le attività di coverage e advisory nel settore delle infrastrutture.

Nella sua carriera professionale, Mauro Maia ha lavorato in molti comparti della finanza aziendale, quali project finance, finanza strutturata, debt capital markets e securitization. Ha inoltre guidato alcune tra le più importanti operazioni infrastrutturali italiane dell’ultimo decennio, tra cui l’acquisto – da parte di un consorzio guidato da Gemina – di Aeroporti di Roma; la vendita di una partecipazione di Aeroporti di Roma ai fondi di Macquarie; la quotazione di Save;  nonché ulteriori importanti operazioni con società quali Atlantia, Gruppo Gavio, SEA, Sacbo, Alitalia, Ferrovie dello Stato, NTV e Telecom Italia.

Attualmente, Mauro Maia ricopre la carica di Vice Presidente di Metroweb SpA e di Metroweb Italia – società che detiene la rete in fibra ottica di Milano; è Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Remunerazione di SEA SpA – società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate; Presidente di F2i Aeroporti – società di F2i che detiene gli asset aeroportuali del Fondo; detiene inoltre la carica di Consigliere di Amministrazione nelle seguenti società: Autostrada del Brennero SpA, Infracis SpA, Lift SpA e Aeroporti Holding SpA.

Precedentemente, Mauro Maia ha ricoperto la carica di Amministratore in Beni Stabili SGR SpA e Aeroporto di Firenze SpA.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s